Il prossimo Articolo di cartoleria in disuso?

Il prossimo Articolo di cartoleria  in disuso?

Quale sarà il prossimo articolo di Cartoleria che andrà totalmente in disuso?

Lo chiedo a voi, perché io tra tutti quelli che ho davanti agli occhi tutti i giorni non ne trovo nessuno, o quantomeno, quando sono convinta che ormai non ci sia più mercato per un determinato articolo, vengo smentita dai fatti, da un cliente o semplicemente dall’ennesimo articolo “shock” pubblicato su facebook o più generalmente in rete.

Tanto per fare qualche esempio, la ceralacca, utilizzatissima fino a qualche decennio fa, ora nell’ufficio moderno ha pochissimo sbocco, infatti si vendono solo poche stecche all’anno, e molti quanto vengono a comperarla quasi si vergognano perché, giustamente, la ritengono ormai fuori commercio.

Eppure rimaniamo affascinati se ci viene offerta una bottiglia chiusa con questo metodo, perché alla fine rievoca in ognuno di noi un qualcosa di particolare e raffinato, ci fa vedere quello stesso oggetto in modo, se si può dire, migliore.
Andate pure a fare una ricerca in internet, e vedrete che, accanto alla ceralacca rossa classica, troveremo di tutto, perlata, azzurra, rosa, bicolor, insomma come dico sempre io, "una nuova piccola nicchia di mondo ci viene svelata".

Image

Altro esempio sono i segna pacco, o come li chiamano ora i Tag, sì proprio quelli che vediamo nei cartoni animati, specie se americani, magari anni ‘70/’80 come Tom e Jerry (sì ci ho fatto caso proprio sotto la pausa natalizia).
Fino a qualche anno fa le vendevo ad una ditta poi pian piano ho iniziato a faticare nel trovare le confezioni che acquistavo, scoprendo poi che i miei fornitori non ne commerciavano più…

Poi la scoperta, meno rozzi venivano proposti nei negozi di articoli creativi, piuttosto che in qualche shop per bomboniere. E indovinate un po’… ci sono anche svariate fustelle per creare il proprio segna pacco della carta che si preferisce con svariate forme tra cui scegliere.

In definitiva, non mi stupirei se presto o tardi tornassero in voga le buste da lettera ultraleggere con il bordo contrassegnato dalle strisce blu e rosse della posta aerea.

Qui vi ho portato solo un paio di esempi, i più eclatanti, o semplicemente i primi che mi sono venuti in mente, ma più faccio questo lavoro più mi accorgo di come quello che un tempo era un oggetto di utilizzo comune, quasi scontato come la cancelleria, di questi tempi stia pian piano ritrovando un nuovo posto, un nuovo utilizzo nel nostro frenetico mondo.

Lo stesso accade con la cucina, piatti un tempo ritenuti poveri, di recupero, per non buttar via nulla, diventano l’eccellenza.

Il prodotto di cancelleria per fortuna deve ringraziare le migliaia di persone che tutti i giorni creano con le proprie mani piccole idee, che piano piano prendono piede e molto meno piano diventano nuovi oggetti, ricercati e richiesti.

E ora la nuova domanda: "Quale sarà il prodotto di cartoleria che verrà reinventato???"