Gennaio è tutto per la scrittura

Gennaio è tutto per la scrittura
Image
Image
Image
 
 

Apriamo con quello che sarà il tormentone di Gennaio in Cartoleria.

 

La Scrittura.

 

Che siate adulti, ragazzi o bambini scrivere, o meglio tracciare un segno, documenta la nostra azione.
La scrittura, il segno, ha dato inizio alla Storia e del 3° millennio rischiamo di non lasciare alcuna testimonianza ai posteri a causa dell’utilizzo compulsivo dell’informatica.

Anche io un tempo pensavo che la scrittura fosse ormai un argomento passato, ma lavoro in una Cartoleria, e grazie alle tante persone con le quali sono entrata in contatto e alla mia voglia di imparare ho capito che la scrittura non potrà mai ritenersi argomento passato.

Gennaio non è stato scelto a caso per promuovere la scrittura a mano, anzi, è tutto organizzato attorno alla data del 23 gennaio. Il National Handwriting Day.
Questa giornata è stata introdotta per la prima volta nel 1977 dall'associazione Americana produttori di strumenti da scrittura, WIMA, in occasione del compleanno di di John Hancock, Hancock fu il primo a firmare la Dichiarazione di Indipendenza ed è famoso per la sua firma ampia e audace.
Lo scopo di questa giornata è far riscoprire a tutti il piacere e la poesia che si cela dietro a questa personale forma d'arte, che tutti possiamo praticare.

Anche in Italia si sta muovendo qualcosa, l'ACI, Associazione Calligrafica Italiana, e SMED2015, hanno creato una

PETIZIONE ALLE ISTITUZIONI DEPUTATE ALL'EDUCAZIONE

 dove si elencano Otto buone ragioni per riconoscere ed evidenziare il ruolo della scrittura manuale fra le competenze di base di cui ogni persona dovrebbe disporre nel mondo moderno.

 

Per spronarvi a fare qualcosa in vista del 23 Gennaio, e per aiutarvi a comprendere l'importanza della scrittura ho pensato di ideare tre proposte, tre Set, simili nella sostanza, ma che differiscono per tipologia di prodotto anche in base alla vostra personale familiarità con la scrittura.

 

Tutti i set contengono una penna stilografica, accessoriata poi con cartucce e nei due set maggiori (Mon.Essentiel e Life) anche con la boccia d'inchiostro e converter, per poter caricare la vostra stilografica con l'inchiostro che più si addice al vostro messaggio.
Tutti i Set sono corredati da taccuino Clairefontaine, uno dei marchi che preferisco quando si parla di carta per scrivere, estremamente liscia al tatto ha una qualità superiore, rispetto ad altre carte, che è evidente. Se non l'avete mai provata, questa è l'occasione giusta!

Ma perchè la stilografica?

Oltre ad essere un oggetto particolarmente evocativo, il primo strumento di scrittura "moderno" -con l'inchiostro all'interno della penna-, ha la particolarità che non è necessario esercitare alcuna pressione per far fluire l'inchiostro sul foglio, rendendo così il gesto dello scrivere molto meno faticoso. Inoltre la stilografica deve essere impugnata correttamente, altrimenti il segno non sarà mai perfetto, quindi senza dire nulla vi aiuta a trovare la giusta posizione per riuscire a scrivere.

Se siete curiosi di scoprire l'offerta riservata per i set da scrittura ecco il post dell'offerta