Quante Matite ne sai?

Quante Matite ne sai?

Queste immagini sono il frutto del mio mese di Agosto, visto il lavoro molto leggero in negozio ne ho approfittato per dedicarmi alla ricerca sul web di notizie più o meno interessanti sulle matite.

Ne ho tratto interessanti considerazioni, tra queste la più lampante "ma quanto siamo ignoranti in tema di matite!" e in generale su tutta la cancelleria??! La diamo per scontata e ovvia e ci sbagliamo tantissimo, infatti molti prodotti di cancelleria hanno ricevuto svariati riconoscimenti nel design, Zenith con la mitica 548, Faber Castell con la Grip 2001 per citare solo le prime due che mi vengono in mente.

 

Negli anni ho scoperto due grandissimi amori, la storia e la cartoleria, la matita è il simbolo per eccellenza dei negozi di cartoleria, è un binomio semplice ed immediato e mi è sembrato corretto e doveroso dedicarle il giusto riconoscimento.

Le slide hanno una descrizione striminzita per necessità visive, ma da quanto ho scritto potremo trarre un breve articolo per ognuna di esse, inoltre c'è da conteggiare anche il fatto che ho limitato le informazioni a quelle più interessanti per il nostro paese, ma vi posso assicurare che le nostre marche "preferite" non sono le marche preferite che si trovano dall'altro capo del mondo. Ad esempio nel pensare alla prima matita triangolare io ho subito pensato alla Grip 2001 di Faber-Castell, scoprendo che ancor prima di essa negli Stati Uniti si utilizzava la Tri Rex, più grossa e dalle linee più morbide consigliata per l'apprendimento della scrittura.

Per approfondire scrivetemi, o fate da voi le vostre ricerche prendendo spunto da queste semplici immagini! 

Buona visione!