Consigli per gli acquisti - Manuale di Lettering

Consigli per gli acquisti - Manuale di Lettering
Image

Consigli per gli acquisti

Mi si chiedono spesso manuali di calligrafia, e ultimamente sta uscendo un po' di tutto, proprio per rispondere alle continue richieste del pubblico. 
Non tutto quello che è messo in vendita merita i nostri soldi, e quindi è sempre bene poterci mettere il naso, e capire di cosa si stia parlando. Non tutti i negozi che vendono materiali specifici per la scrittura riescono a fornire consulenza reale e disinteressata sui prodotti in vendita, quindi o avete piena fiducia nel negoziante, e anche la possibilità di far presente errori di valutazione o è meglio che percorriate altre strade per ottenere informazioni.

Ecco un altro tasto dolente, sapere di cosa si parla e riuscire a valutare se il libro merita o meno di essere portato a casa con noi. Per compensare le nostre lacune vanno sempre bene le recensioni che troviamo in giro, ma anche queste sono da prendere con le pinze, e soprattutto se conosciamo persone (dal vivo, o anche online) che per certo sanno qualcosa in più è buona norma chiedere loro se vale o meno la pena fare la spesa.

Nocciolo del discorso, qualche settimana fa ho scoperto la pubblicazione di un manuale in collaborazione con Pentel, ed ero curiosa di sapere di cosa parlasse e se fosse un acquisto utile.

Non parla di calligrafia, quindi se la vostra passione comprende un asticciola ed un pennino, potete ringraziare il cielo perché il vostro portafoglio quest'oggi è salvo.
Spulciando e riguardando tutto il pacchetto ho trovato una descrizione del manuale "Passo dopo passo imparare a scrivere in maniera artistica" ovviamente è scritto sul retro del manuale per gli esercizi, quindi sull'ultima cosa che si leggerà.

Ecco quello che fa, da delle idee, degli spunti su cui poi esercitarsi per abbellire in modo grazioso bigliettini, quaderni, album e cose del genere. Ma con un paio di ricerche e un po' di buona volontà credo che si possano ottenere gli stessi risultati senza spendere i soldi richiesti nel caso di questo libro.
E' nato un acceso dibattito nei gruppi che seguo riguardo a questo titolo e ho colto l'occasione, su consiglio di Simone Cannolicchio, di acquistare anche un altro libro "The ABC of Custom Lettering" è in inglese ma se un minimo l'avete studiato a scuola dovreste riscontrare difficoltà solo con alcuni termini.
Nel suo caso però da molte informazioni tecniche, una panoramica completa della scrittura, di come elaborarla e renderla personale per un nostro progetto. 

In definitiva, 24 euro per "Alfabeti creativi" è quasi eccessivo, mentre i 23,58 euro di "The ABC of Custom Lettering" sono quasi troppo pochi per l'insieme di nozioni che ti lasciano una volta terminati.

Image