Calligrafia e Scrittura - da dove parto? [Parte 1]

Calligrafia e Scrittura - da dove parto? [Parte 1]

Non c'è una scaletta precisa dalla quale iniziare. L'interesse per la Calligrafia può nascere per qualsiasi motivo, di seguito vi illustro un approccio inusuale, molto teorico, ma che sul lungo tempo potrà farvi risparmiare tempo e qualche fatica!

Foto di copertina: Barbara Pallaro - Gotica Textura: esercizio di ritmo... Higgins Eternal Ink - Brause Bandzug nib


Ho provato tante volte a darmi una risposta alla domanda “dove si inizia con la calligrafia?”

Non ce ne sono mai venuta a capo.
Per fortuna non ho mai smesso di leggere di confronti, e sentire la necessità di confrontarmi,in tema di primi passi, e dalle discussioni che giornalmente nascono ho elaborato un MIO, e tengo a precisarlo, schema di come iniziare, da che parte iniziare, la scaletta delle priorità da comprendere per avvicinarsi con il giusto spirito alla scrittura e nello specifico alla Calligrafia.

Postilla, tanto per essere più chiara è spiegarvi cosa intenda io con le parole Scrittura e Calligrafia.
Scrittura: tracciare un segno universalmente conosciuto e comprensibile a tutti. La scrittura non è libera, anche lei segue delle regole basiche di ordine, il movimento, l'impugnatura, la postura
Calligrafia: la disciplina della bella scrittura, scrivere seguendo delle specifiche regole nel tracciare quel determinato segno.

 

Per iniziare non vi serve nulla.
Solo i vostri occhi

Inizialmente sarebbe opportuno farsi una cultura sulla Calligrafia, forme, spazi, proporzioni, ritmo e Storia!

Non so dirvi con esattezza se c'è un ordine anche per queste, ma diciamo che abituarsi a scritte corrette, eseguite a regola d'arte aiuterà il nostro cervello ad abituarsi all'armonia che caratterizza ogni stile calligrafico. La parte storica ci aiuta a comprendere come si è sviluppato il segno grafico, e cosa lo ha caratterizzato e formato.
Che voi siate interessati al gotico piuttosto che a scritture più moderne come il corsivo inglese o allo stile principe, le Capitali romane, vi accorgerete che ogni stile segue delle proprie regole di base riguardo lo spazio, alla proporzione, alla forma e al ritmo.

Due siti utili allo scopo possono essere www.iampeth.com e Calligraphy masters giusto per iniziare eh, gusto per trovare agevolmente e su pochi portali abbastanza materiale da imbalsamarvi lì davanti per qualche giorno.
Iampeth è un'associazione americana che opera in campo internazionale per la conservazione del patrimonio calligrafico, sul sito nella sezione RESOURCES potrete trovare tantissimi testi digitalizzati di rilevanza storica, e ottimi per comprendere le regole di base della calligrafia, in ogni suo stile.
Calligraphy Masters è un contesto un po' più moderno, oltre agli stili classici abbracciano le tecniche di lettering e di calligrafia gestuale, propongono video, tutorial, una volta funzionava pure il sito, ma oggi pare non voglia collaborare, quindi Facebook ed instagram vanno benone, oltre ovviamente ai video che caricano su Youtube.

Vedrete che piano piano, il vostro gusto in tema di scritte viste su instagram inizierà a mutare e maturare. 
Smetterete di dire che tutto ciò che vedete è bello, non capirete esattamente cosa non vi sconfinfera di una scritta, ma il vostro cervello vi dirà "Bella ma c'è qualquadra che non cosa".
In quel momento siete come i bambini che sanno parlare, ma non sanno le regole grammaticali.


Avete ormai guardato talmente tanti profili, e talmente tanti stili che sicuramente uno di questi vi ha attirato più degli altri, e avrete sviluppato interesse per uno o per l'altro strumento di scrittura, il rumore del graffio perpetuo del pennino a punta fine sul foglio di carta, la ricchezza di colore di un pennello, o magari vi attira ancora l'iconica penna d'oca. 
Da qualsiasi parte iniziate, stile o strumento, dovrete operare una scelta, alcuni strumenti sembreranno più versatili, altri più restrittivi (non è vero, ma potreste avere quest'impressione) ma iniziate senza problemi da quello che vi attira maggiormente.
Oppure vi siete accorti che non fa per voi, che non è esattamente quello che andavate cercando e l'idea che avevate della Calligrafia era tutt'altro, legato maggiormente ad una sfera più personale, meno appariscente, ma comunque quelle scritte fatte in quel modo vi piacciono.

Se siete del primo gruppo, daje! Bravi! Potrei quasi dirvi che vi siete guadagnati il primo autoregalo a tema Calligrafia!!

Perché autoregalo? Perché se lasciate che siano gli amici a regalarvi qualcosa dovrete istruirli su quello che possono comprare, altrimenti vi ritroverete tra le mani un set, bello ma inutile, che alla fine attaccherete al muro della vostra camera da letto! Quindi venite voi in Cartoleria e fatevi raccontare dell'altro, traete nuova ispirazione sulle possibilità della casa, godetevi il momento! Non delegate questa scarica di endorfine! Siate Gelosi di questa piccola Gioia!

Non è che se non avete trovato la voglia di approfondire siete delle brutte persone, assolutamente! Semplicemente non vedete nella calligrafia la soluzione alle vostre necessità.
Magari più semplicemente, no, scusate, non credo sia possibile.
La calligrafia è simile ad una musica perfetta, una fusione di regole in grado di dar vita ad un segno che appare talmente naturale da farlo sembrare la cosa più semplice del mondo, come ascoltare un'orchestra, tutti perfettamente coordinati per la melodia perfetta, ma non hanno iniziato ieri a suonare, vivono con i loro strumenti in mano, si esercitano e si mettono continuamente in discussione.

Di base l'essere umano è sovversivo, tutto ciò che è delimitato dalle regole viene visto come negativo, ma una volta che si comprende lo spazio di ogni regola si inizia ad apprezzare anche la correttezza delle stesse.
Sta a noi poi decidere e scegliere quanto vogliamo investire, non dobbiamo mica per forsa diventare tutti dei maestri, ma se vogliamo confrontarci è bene conoscere le basi, e essere disposti ad ammettere la propria inesperienza.

A presto con la seconda puntata!Strumenti e Stili!


Tanto per darvi un assaggio di ciò che troverete nelle vostre ricerche vi lascio un video dove in 6 minuti si toccano tutti gli aspetti basilari della calligrafia..
Io non mi stufo mai di vederlo, ascoltarlo, e annuire sorridendo in continuazione!