Buon Compleanno Cartolaia!

Buon Compleanno Cartolaia!

Luglio 2011-Luglio 2020
9 anni della Cartolaia

Devo confessarvelo.

Io da piccola amavo andare a trovare il mio Papà in negozio. 

Amavo i quaderni, amavo le penne -e chi non ne è innamorato???!-, ancora di più ero affascinata dal suono dei tasti della cassa, del rotolo di carta che avanzava e che veniva stampato...
Il profumo che aleggiava in negozio mi dava tranquillità, e mi faceva sentire a casa.

Durante le superiori, qualche estate mi è capitato di stare in negozio, spolveravo, pulivo, rispondevo al telefono (!) al tempo la presentazione era "Pisetta" e mi piaceva da matti!

Passavo le ore nascosta,seduta su di uno scalino, guardavo e ascoltavo mio papà, mio zio e i clienti. 

 

In cuor mio ho sempre avuto la speranza di proseguire l'attività di famiglia, più per l'idea, perché di fatto sapevo ben poco, di tutto.

A inizio 2011 Papo mi propose di subentrare a lui, visto che finalmente poteva andare in pensione.

 

Nulla è stato come me lo aspettavo, 100 anni di storia pensavo sarebbero serviti a qualcosa, e invece nulla! La storia è solo materia di studio se non si è in grado di coinvolgere, e quella fu la prima lezione che dovetti mio malgrado imparare.
Con il 2011 cambiava anche il mondo finanziario, le banche stravolsero tutto il loro modo di operare, e la mia azienda ne risentì parecchio. 
Specialmente in relazione ai primi anni ho perso il conto delle volte che mi sono rannicchiata in un angolo a piangere. 

Chi me lo aveva fatto fare? 
Perché non avevo chiuso quando ne avevo avuto la possibilità? 
Perché avevo accettato quella società?
In quegli stessi anni fu l'orgoglio a farmi andare avanti, ma l'orgoglio serve davvero a poco in questi casi.

Per fortuna arrivavate anche voi, clienti "strani" e lo dico tra virgolette perché lo eravate per il tipo di prodotto che offrivo all'epoca, ma non lo eravate per il fatto di entrare in cartoleria. Invece di fare come tanti altri, o come avrebbe sicuramente fatto mio papà, rispondendo no alle vostre richieste, vi prendevo in ostaggio -si fa per dire eh- e chiedevo, cercavo con voi per scoprire un pezzetto di mondo che non immaginavo.
Stavo scoprendo un tipo di cartoleria che non conoscevo.
Tra alti e tanti bassi nel 2016 nacque Samuel, il mio primo e stupendissimo bambino. Fu il suo arrivo ad operare su di me un cambiamento importante. 
Sistematicamente mi misi a fare ricerche sulle Cartolerie di Trento, capire l'offerta così da sistemarmi nella prima nicchia libera che avrei trovato. 

E l'ho fatto, titubante, ma l'ho fatto. Stravolsi quello che era il negozio dove avevo iniziato, trasformandolo e modellandolo secondo quella che era divenuta la mia idea di Cartoleria.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Questa visione ha preso forma pian piano, soprattutto grazie al continuo confronto con voi clienti, alle mie domande che seguivano richieste alle quali magari inizialmente non sapevo dare risposta.
È grazie a voi clienti, alle vostre esperienze, ai vostri racconti, ai vostri consigli, se ho capito che anche in una Cartoleria è fondamentale un continuo aggiornamento, una continua ricerca e una continua innovazione.
Mi avete permesso di scoprire qualcosa che non pensavo di avere, la curiosità, lo stupore per qualsiasi cosa potesse essere ricondotta alla mia attività.
È stata benzina indispensabile in questi anni per permettermi di crescere e arrivare a definirmi "La Cartolaia".

 

Festeggio 9 anni di Cartoleria e per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto, consapevolmente e inconsapevolmente, per la Vostra Cartolaia ho per voi un'offerta che vuole essere un pensiero al futuro.

Nei prossimi giorni, sulla pagina Facebook avrete succosi aggiornamenti proprio riguardo questa interessante promozione!

A presto, anche con i 35 gradi di Luglio! 

Vi ricordo che per il periodo estivo l'orario è stato modificato, mi trovate in Cartoleria dal Lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00!