Ricordare l'epidemia Covid-19

Ricordare l'epidemia Covid-19

Sicuramente non è piacevole sentirsi privati di un qualcosa di così naturale come dovrebbe essere il movimento, il poter andare dove ci pare, il poter uscire. Ma per quanto sia ovvio il motivo che ci costringe reclusi sono ancora molte le persone, sovversive, che rifiutano categoricamente di rispettare quello che dovrebbe essere un obbligo civico dettato dalla fortissima emergenza che si sta perpetrando ormai a livello mondiale.

Quale miglior posto per restare in quarantena se non Casa?

Abbiamo tutto quello che ci serve, abbiamo i nostri amici a quattro zampe che ci coccolano, abbiamo le nostre padelle, abbiamo le nostre cose preferite, abbiamo i nostri figli che fanno di tutto per non annoiarci! Abbiamo la TV, abbiamo l'adsl, possiamo ucciderci di serie televisive come non mai, possiamo dar fondo a tutti i libri che aspettano da tempo, pazienti, sulla nostra libreria di essere letti.
Stanno offrendo una quantità di contenuti di qualità, totalmente gratuiti che è un peccato non approfittare del tempo a nostra disposizione per non apprendere qualcosa di nuovo. Tutorial sulla calligrafia, quelli che più mi interessano, consigli, vere e proprie lezioni storiche, culturali che a doverci studiare autonomamente non basterebbe un mese!

Occasioni simili non si presentano tutti i giorni, sono tanto straordinarie quanto il periodo che stiamo vivendo, e se non possiamo uscire tanto vale approfittare fino in fondo della tecnologia che ci permette di sentirci vicini in un momento dove la vicinanza è un pericolo per tutti.

Un'idea che ho avuto per dare un senso a tutto questo è stato di mettere a frutto le mie passioni per creare qualcosa di duraturo.

Come vi ho detto condivido la mia reclusione con il mio compagno e i miei due figli. Dopo i primi giorni di delirio, dovuti all'adattamento alle nuove abitudini, iniziamo a divertirci un sacco.
Ho iniziato a fare un sacco di foto ai miei figli, ai loro "cantieri", alle loro trovate che fanno spanzare dal ridere e non ti fanno rimpiangere l'assenza della fibra.
Avevo già pensato di occupare parte del tempo nella creazione di un album fotografico dedicato ai momenti insieme dei due fratellini dalla nascita del secondo.
Credo tuttavia che questo evento, l'epidemia di Covid-19, meriti di essere ricordata, di rimanere tangibile nella mia memoria e in quella dei miei figli.
Per questi motivi credo che il materiale che avevo riservato per un progetto lo utilizzerò per creare questo album tematico con tutti i bei momenti che proprio grazie a questa epidemia mi sto godendo insieme alla mia famiglia.
Le foto le sto raccogliendo un poco alla volta, ovviamente, e le stamperò solo poi.
Nel frattempo, per non dimenticare l'ordine, i piccoli eventi che stanno aiutando nella vita quotidiana, i libri letti, i film visti, tutte queste piccole cose, che messe insieme occupano intere giornate, ho deciso di utilizzare il mio Bullet Journal, se non sapete di cosa si tratta vi consiglio di andare a leggere quest'articolo e piano piano migrerò tutte le informazioni sull'album, questo è quello che mi prefiggo di fare, e proprio mentre scrivo ed elaboro scopro che questa tecnica, già molto praticata in molte parti del mondo, e credo anche qui in Italia, si chiama Smash book, un taccuino dove racchiudere ricordi di eventi, situazioni e momenti.
Vabbeh anche questo giro ho imparato qualcosa di nuovo anche senza volerlo! - No è una bugia mi avevano già nominato lo Smash book, ma oggi ragionando sulla mia idea mi è tornato in mente e allora sono andata a fare un paio di ricerche on line -

Come Base utilizzerò un album Clairefontaine con fogli neri alternati a fogli rigati (ideali per note e aneddoti delle mie piccole pesti) e per ravvivare tutto questo nero sfrutto un pad di carte della Flavir Design a tema api! Colori primaverili tenui che sono uno spettacolo! e i fiori ce li disegno io!
 

Venti pagine spero bastino per raccontare questa quarantena, perchè spero e mi auguro finisca in fretta!

Intanto è già arrivato il 25 Marzo, data prevista inizialmente per le riaperture delle attività commerciali, che è stata posticipata al 3 Aprile. Spero davvero che questo periodo scada in quella data così da poter tornare a fare quello che amo!
Rimango tuttavia a disposizione per curiosità o richieste particolari tramite Facebook e tramite Whatsapp!